Categorie Sindacali

Le Categorie Sindacali, o Sindacati di Categoria, sono gruppi omogenei di imprenditori accomunati dalla stessa attività lavorativa, costituiti a livello nazionale in specifiche Associazioni o Federazioni.

Nell'Unione Metropolitana di Venezia i Sindacati sonno costituiti a livello provinciale attraverso i rappresentanti eletti dalle Confcommercio mandamentali.

Dopo i Territori (ovvero la rappresentanza espressa su base territoriale dalle Ascom), le Categorie Sindacali costituiscono il secondo pilastro della nostra rappresentanza associativa.

Presso Confcommercio Unione Metropolitana di Venezia sono costituiti i seguenti Sindacati di Categoria Provinciali: Albergatori, ALI, Federazione Moda Italia, Federcarni, Federfiori, FIDA, FIMAA, FIPE, FIVA, FNAARC, GISC, SILB, SNAG, ASSOPTO.

Sono infine costituiti i Gruppi Giovani Imprenditori e Terziario Donna.